Il mio articolo dedicato alla Psicodinamica è in edicola, pubblicato su Vivere lo yoga numero 61 di marzo-aprile.
Eccone un breve estratto:
[…]
La psicodinamica, nel suo approccio, […] si basa su molteplici esperienze e tradizioni psicoanalitiche, trasformandosi in un metodo molto utile ed efficace per sciogliere blocchi e resistenze mentali, rinforzando al contempo l’autostima. Giovane disciplina sviluppata partendo dalla psicoanalisi, la psicodinamica col tempo è diventata un ambito multidisciplinare in continua evoluzione, connessa sia alle neuroscienze, sia alla psicologia cognitivista.
Per approfondire meglio la materia, abbiamo intervistato la dott.ssa Roberta Piliego, Counselor Trainer, direttrice della Scuola ISPA Counseling a Pratica Psicodinamica® di Milano, nonché ideatrice del Counseling a Pratica Psicodinamica®.
Quali sono gli elementi centrali della psicodinamica?
«La psicodinamica nasce da una pluralità di esperienze e ricerche, tra cui quelle condotte da Maxwell Maltz relative alla psicocibernetica. Importante nella psicodinamica è l’individuazione del cosiddetto servomeccanismo, cioè il nostro cervello immagazzina o esperienze scioccanti oppure informazioni che vengono ripetute. Queste due diverse tipologie di informazioni in entrata si potenziano all’interno della nostra mente e diventano vere e proprie “forme pensiero”. La forma pensiero è condizionante e, col tempo, diventa comportamento, che a sua volta si trasforma nella qualità della nostra vita. Se andiamo a lavorare sulla forma pensiero, per esempio attraverso l’utilizzo di schermi mentali immaginativi, noi siamo in grado di trasformare il segno, di cambiarlo da negativo a positivo, e quindi siamo in grado di intervenire su quello che sarà il nostro comportamento».
[…] Continua tra le pagine di Vivere lo Yoga numero 61 di marzo-aprile 2015