In varie zone della Provenza, i primi mesi dell’anno sono caratterizzati dalla fioritura della mimosa.
Come scrivo nel mio recente libro dedicato alle “Meditazioni con i Fiori“, la mimosa sprigiona un profumo particolare, che ci riporta alla terra e ci infonde gioia. L’elemento e la forza solare vengono trasmessi dal colore e dalla forma dei fiorellini di mimosa, che sembrano tanti piccoli Soli, capaci di riscaldare anche i cuori più freddi. La mimosa è simbolo della rinascita floreale al termine della stagione più fredda dell’anno.
Bormes-les-Mimosas è una delle imperdibili tappe provenzali dove ammirare le piante di mimosa in fiore. Questo villaggio, le cui origini risalgono al XII secolo, ospita numerose specie arboree (se ne contano circa 700, incluse varie piante rare); tra dicembre e febbraio-marzo si colora delle tante sfumature di giallo. Non a caso Bormes-les-Mimosas è il punto di partenza della Route du Mimosa.
Qui, ogni anno, si svolge Mimosalia, appuntamento amatissimo da tutti gli amanti di giardini, orti, natura… Nel 2024, si terrà nel weekend del 27 e 28 gennaio. Un’occasione per chiedere dritte ai tanti giardinieri specializzati presenti in loco, oltre che per ammirare una policromatica diversità botanica. Protagonista sarà naturalmente anche la mimosa…
Non mancano approfondimenti tematici e spazi dedicati al benessere (tra yoga, naturopatia, massaggi, oli essenziali), all’associazionismo, al cibo bio e sano, all’uso di energie sostenibili e rinnovabili, perché chi ama fiori e piante pensa al presente e al futuro della nostra Madre Terra.
L’Articolo completo è consultabile in PROVENZA DA SCOPRIRE
TESTO E FOTO: SILVIA C. TURRIN