Settembre ha aperto le sue porte, portando con sé i primi cambiamenti stagionali.
Le calde temperature estive (eccessive rispetto alle medie annuali a causa del riscaldamento globale provocato dai gas serra emessi dalle attività umane) lentamente cedono il passo a un clima meno afoso.
Settembre è, per molti, anche sinonimo di rientro dalle vacanze e ripresa delle varie attività. Talvolta, però si rimane ancorati al tempo estivo e la mente resta in una fase definibile ancora “vacanziera”: i neuroni in pratica rimangono poco attivi… è infatti ormai noto a livello psicologico-neurologico che le alte temperature associate a una forte umidità diminuiscono le funzionalità cognitive.
Occorre sempre ricordare che noi esseri umani rimaniamo condizionati dal nostro ambiente e dai cicli della natura.
C’è chi è maggiorente consapevole di questo, e chi, invece, crede ancora che l’homo sapiens possa dominare a proprio piacimento Madre Terra, con tutte le terribili conseguenze che questa visione distorta comporta.
Per stare bene in un senso olistico occorre recuperare un forte legame con la Natura, poiché siamo legati ad essa, è nostra fonte nutrice e la nostra Vita è in simbiosi con Madre Natura.
Anche per questo, ho scritto “Il libro delle Meditazioni con i fiori“: per invitare le persone ad associare la pratica meditativa ai vari cicli della Natura.
Settembre per me porta con sé la forza dell’achillea.
Questo fiore, come suggerisce il suo nome, è collegato alla figura mitologica di Achille. Il grande eroe greco, su consiglio del suo precettore, il centauro Chirone, avrebbe utilizzato proprio l’achillea per curare Telefo, re della Misia.
Esistono diverse specie di achillea. La varietà più diffusa e utilizzata in Europa è l’Achillea millefolium. Durante il Medioevo era considerata un rimedio efficace contro la peste.
Santa Ildegarda di Bingen l’apprezzava come pianta utile per trattare piaghe, ulcere, sanguinamenti del naso, ma anche disturbi della menopausa.
Come scrivo nel mio libro dedicato alle Meditazioni con i fiori l’achillea ha un profumo aromatico, erbaceo, ci riporta alla Madre Terra ed è quindi adatta per ricentrarsi.
La meditazione sui fiori di achillea scioglie stati confusionali, apre le porte a una maggiore stabilità.
Una tisana a base di achillea è benefica per il metabolismo, cura l’influenza e il raffreddore, ed è particolarmente indicata durante la fase pre-mestruale.
Settembre è anche un mese adatto per iniziare nuovi percorsi, realizzare in concreto nuovi progetti o continuare a far crescere ciò che si è già seminato.
Continuiamo anche a immergerci nella Natura perché il nostro ben-essere è sempre in simbiosi con la Terra.
La maggioranza dei disturbi psicofisici derivano proprio da un totale distacco da Madre Terra, dal suo sfruttamento, dal rapporto insano instaurato dall’homo consumens/technologicus, che la vede solo come fonte di risorse e materie prime.
Madre Terra è la nostra pelle, il nostro corpo.
Per sviluppare una maggiore Consapevolezza possiamo dedicarci a varie pratiche meditative, come la meditazione sul respiro (Anapanasati), la contemplazione del corpo (body scan) e la meditazione camminata.
Buon mese di Settembre Consapevole