Stabio, piccolo borgo tra colline boscose, montagne delle Prealpi e pianura del Mendrisiotto, a breve distanza da Lugano, Como e Varese, anche quest’anno organizza, in collaborazione con Chiasso, la rassegna musicale “Festate 2012 – 22° Festival di culture e musiche del mondo”. Denominazione che si ispira al melting pot sonoro che caratterizza questo importante happening.
Se a Chiasso i concerti sono a pagamento, gli organizzatori – tra cui Ferruccio Frigerio – sono riusciti a trasformare i live presso Stabio in eventi totalmente free. Un modo per dare a tutti la possibilità di assistere a esibizioni uniche nel loro genere, a cominciare da THIERRY “TITI” ROBIN, ancora poco conosciuto in Italia, ma icona della world music in tutta Francia e non solo. Thierry “Titi” Robin ha la capacità di scandagliare vari suoni di altre culture: da quella indiana a quella gitana, sapendo ogni volta creare un pathos inimitabile. A Stabio sarà accompagnato dal virtuoso brasiliano Ze Luis Nascimento e dalla fisarmonica di Francis Varis.
Oltre ai BASHAVAV, il festival a Stabio vede l’importante partecipazione di JAMAL OUASSINI ENSEMBLE MED con il progetto “Al Kalifa” – in arabo “la Carovana” – dedicato ai popoli e alle tradizioni musicali dei paesi Medio Oriente e del Nord Africa.
Da non perdere anche gli AMSTERDAM KLEZMER BAND, un ensemble eclettico e pieno d’energia, capace di portare l’ascoltatore nel mondo ironico della musica klezmer. Chajes e compagni hanno iniziato a proporre la loro musica suonando per le strade, nei parchi, nei pub, in tutti quei luoghi dove si percepisce pienamente lo spirito popolare, inteso nel senso più ilare e genuino del termine. In breve tempo, le loro composizioni accompagnate dall’esuberanza nelle performance live degli stessi membri hanno permesso alla band di farsi conoscere in altre città. A ciò hanno certamente contribuito vari Festival musicali organizzati a Oerol e ancora a Noorderslag. E nel 2001, il loro nome ha iniziato a circolare anche oltre le frontiere dell’Olanda grazie all’album Limonchiki, che ha ottenuto un buon successo anche in Slovenia, Svizzera, Italia e Turchia.
Stabio fino al 9 giugno offre questi e altri appuntamenti imperdibili, pieni di suoni e di cultura.
Silvia C. Turrin
N.B.
Sabato 09 giugno 2012 Pomeriggio
Durante il corso del pomeriggio ci sarà la possibilità di vedere film e documentari inerenti l’attività di Emergency, e all’interno dei Bagni sarà inoltre allestita una mostra fotografica sui progetti di Emergency in Africa.
A partire dalle ore 19.30 cena con specialità africane.
Durante tutta la manifestazione i volontari del Gruppo Emergency Ticino gestiranno la buvette che si trova all’interno dei Bagni.
I fondi raccolti durante la manifestazione andranno a sostegno dei progetti di Emergency in Africa.
info: www.emergency-ticino.ch e www.emergencych.org
Per il programma completo a Stabio cliccate qui