Africa Ben-essere Culture-nature-magazine Verso oriente Viaggi

Culture Nature Magazine n° 2

Editoriale

n° 2 – giugno/luglio 2012

 

Dopo il positivo ed entusiastico riscontro rivolto da più persone alla webzine Culture Nature Magazine, esce ora finalmente il secondo numero ricco di spunti e di contenuti. Un’ampia parte è dedicata al continente africano nelle sue diverse sfaccettature: dalla creatività artistica di un pittore senegalese all’ingresso nella tradizione del griottismo. L’Africa è fucina di idee e di ancestrali usanze, ma è anche scrigno naturale di infinita bellezza. Basta seguire il corso del fiume Niger per osservare volti sorridenti e una natura lussureggiante, che però è minacciata dall’azione invasiva dell’uomo. Multinazionali e cambiamenti climatici sono i principali nemici dell’ambiente africano e dei suoi delicati equilibri. Dall’Africa passiamo all’Oriente grazie a una proposta di viaggio nella mitica e mistica terra del Tibet. Colonizzato dai cinesi, il tetto del mondo ha perso gran parte del suo fascino, ma in questo itinerario che raccontiamo è possibile scoprire ancora la profonda spiritualità di un popolo pacifico, che anela solo alla libertà. Antiche conoscenze orientali si scoprono poi nell’articolo dedicato allo yoga sciamanico sviluppato dalla dott.ssa Selene Calloni Williams.

Nella sezione Ben-Essere troviamo consigli per proteggere la pelle dai raggi del sole e dal vento caldo. Spazio è dato a un’interessante intervista inerente la pratica del Tai Chi Chuan. Non può non mancare una sezione dedicata a pratici consigli di lettura. Sono tanti i libri in circolazione. Abbiamo cercato di selezionare quelli a nostro avviso più interessanti e utili per evolvere sul piano fisico-mentale-spirituale.

La copertina di questo secondo numero di Culture Nature Magazine è dedicata all’Africa. In particolare, l’immagine raffigura il fiume Niger solcato da un’imbarcazione guidata dal padre e dal figlio. In questa apparentemente  semplice foto c’è tutta la forza dell’Africa e del popolo africano, che va avanti nonostante le sue ricchezze continuino a essere saccheggiate da ricchi affaristi orientati al neo-liberismo e da un Occidente – schiacciato da una crisi creata dall’Occidente stesso – avido di risorse e di terre.

                          Silvia C. Turrin

Download Culture Nature Magazine 2 – giugno/luglio 2012 

Potrebbe piacerti...