Ben-essere Fiori Erbe Piante Mindfulness - Meditazione My Books

Novembre, tempo di equilibrio

Siamo entrati nel cuore della stagione autunnale. Finalmente, dopo giornate calde, seguite da piogge torrenziali e, in alcuni centri, purtroppo, alluvionali, le temperature si sono leggermente abbassate, ritornando, almeno in parte, nella media del periodo. Il clima sta cambiando… è cambiato. Ne siamo consapevoli.

IN UN MONDO CHE APPARE CAOTICO OCCORRE NUTRIRE IL NOSTRO EQUILIBRIO INTERIORE. OCCORRE CIRCONDARSI DI BELLEZZA.

E, come scrivo nel mio recente libro dedicato alle “Meditazioni con i fiori“, cosa c’è di più bello e di più poetico di un fiore?

UN FIORE, PUR NELLA SUA IMPERMANENZA, MOSTRA L’ENERGIA DELLA NATURA: UN PICCOLO SEME DÀ VITA A UNA MERAVIGLIOSA ESPRESSIONE DI MADRE TERRA.

Anche nel mese di Novembre possiamo circondarci di fiori bellissimi, nei nostri giardini, sulle nostre terrazze, nei vasi di casa…

Dove vivo da quasi due anni, cioè in Val di Vara, nel Levante ligure, il paesaggio è ancora ammantato di diversi fiori.

Nei prati si vedono non solo ancora tarassaco e margherite, ma anche bellissimi crocus. In molti giardini resistono splendide rose. Per non parlare delle bouganville, che colorano vari angoli lungo le zone costiere.

La bellezza della Natura è sempre dietro l’angolo.

Eppure, gli echi di guerre non troppo lontane e gli effetti dei cambiamenti climatici possono alterare il nostro equilibrio.

Per questo, in Novembre, suggerisco di praticare la meditazione con i fiori di Camomilla.

Perché proprio la Camomilla? Per la sua azione calmante. Praticandola regolarmente possiamo nutrire in noi i semi della quiete e della dolcezza.

Oltre alla pratica meditativa, suggerisco nel Libro prima citato altri accorgimenti per poteziarne gli effetti benefici.

Per esempio, “prima di coricarti, massaggia in modo dolce e delicato le tempie e i lobi con una miscela (preparata precedentemente) a base di olio di sesamo, cui si aggiungono cinque gocce di olio essenziale di camomilla“.

Ricordo infine che la camomilla (Matricaria chamomilla) è considerata un fiore nobile che discende dal Sole e dalla Luna. Conosciuta e apprezzata sin dall’antichità, veniva già utilizzata a scopo terapeutico dagli Egizi e dai Greci.

 

 


PER APPROFONDIRE LA MEDITAZIONE CON I FIORI DI CAMOMILLA
SI VEDA IL MIO LIBRO:

IL LIBRO DELLE MEDITAZIONI CON I FIORI

Ogni fiore
è un’anima che sboccia
nella Natura

Gérard de Nerval

Potrebbe piacerti...