La Provenza affascina in ogni stagione, anche in autunno. Anzi, questo periodo dell’anno è perfetto per scoprire quei luoghi presi d’assalto dai turisti nei mesi estivi. O per immergersi negli incantevoli cromatismi della natura.
Basta ammirare le distese di vigne con i loro colori tra il rosso e il bronzo, sfumature che Van Gogh aveva immortalato nel suo quadro “Les vignes rouges d’Arles”.
Ma i paesaggi provenzali regalano altre nuance, che variano dal verde scuro all’arancione, a seconda del tipo di courge (zucca) coltivata.
L’autunno in Provenza è infatti scandito da diverse feste e manifestazioni che celebrano il mondo, non solo agricolo, delle courges. Artigiani e artisti si ispirano a questa cucurbitacea per realizzare diverse creazioni: dai dipinti ai giochi per bambini, dal cibo dedicato a palati “gourmand” a danze variopinte.
La fête de la courge a Rians, nel dipartimento del Var, è tra gli eventi autunnali a mio avviso imperdibili.
È dal 1996 che si svolge il secondo weekend del mese di ottobre e ogni anno attrae sempre tanta gente: i bambini sono certamente i primi a divertirsi e a stupirsi, ma anche qualche adulto riesce a ritrovare l’animo fanciullesco grazie ai tanti stimoli che incontra tra le vie di Rians.
Ad animare la festa giocolieri, artisti di strada… non mancano poi svariate creazioni ispirate alla regina della manifestazione: sua maestà la zucca…
L’Articolo prosegue nel mio spazio web dedicato alla Provenza
Continua a leggere in Provenza da Scoprire