Il suono è un elemento creativo molto potente che ri-crea un equilibrio olistico. In particolare, le vibrazioni sonore dei mantra sono vettori di energie positive, benefiche sul piano fisico, energetico e psicologico. I mantra discendono dalle culture orientali e sono costituiti dall’unione di sillabe sacre che hanno il potere di risvegliare la coscienza interiore. Sono formule, parole o semplici suoni dotati di una particolare forza in grado di influenzare positivamente sia chi li ascolta, sia chi li invoca.
La parola mantra è formata dalla radice mana che in sanscrito vuol dire “pensare”, mentre il suffisso tra deriva da traya, che significa “proteggere”. I mantra sono forze vibratorie che liberano la mente dai condizionamenti, la calmano e la proteggono. Come afferma Richard Waterstone, autore di documentari e conoscitore della cultura orientale: «Il suono ha un posto fondamentale nel pensiero hindu; alcuni studiosi credono che abbia preceduto la creazione dell’universo e che le sue vibrazioni leghino gli atomi del mondo».
Il Mantra Madre rappresenta una tradizione molto antica, correlata allo yoga tantrico-sciamanico e anche all’alchimia; rappresenta una sintesi di conoscenze tra oriente e occidente prive di sovrastrutture; rappresenta uno strumento che accelera il processo trasformativo ed evolutivo
Avvicinarsi al Mantra Madre significa intraprendere un percorso avviato solo da pochi anni da Selene Calloni Williams, attraverso specifiche iniziazioni in grado di dare vita a un’espansione di coscienza e una profonda ricarica interiore.
Questo cammino iniziatico conduce alla conoscenza del “mantra tripartito”, connesso alla psicologia di natura, quindi portatore di una visione ecologica profonda.
<a href="http://www generic cialis for sale.culture-nature-magazine.info/wordpress/wp-content/uploads/2016/03/MantraMadre-cover.jpg”>Selene Calloni Williams, scrittrice e documentarista impegnata in varie tematiche (dalla psicologia ed ecologia profonda allo sciamanismo, dallo yoga alla filosofia passando per l’etno-antropologia), ha sintetizzato questo percorso nel libro Mantra Madre (Edizioni Mediterranee, 2015).
In esso vengono spiegate conoscenze e pratiche che affondano le loro radici a un tempo molto antico, quando i popoli vivevano in simbiosi con la natura e coi suoi dèi. Sono saperi esoterici collegati alla tradizione di natura, al tantrismo, all’alchimia e allo sciamanismo animistico. Tramite le pagine del libro si scopre un filo sottile e al contempo forte che unisce tra loro conoscenze orientali e conoscenze occidentali. Da qui deriva la vitalità del Mantra Madre, essendo una tradizione di fatto universale.
Dall’inizio del 2016 è partito il Mantra Madre Tour e in poco tempo ha già formato diverse persone da nord a sud dell’Italia. Le varie tappe, quindi i vari seminari, sono un’occasione straordinaria per avvicinarsi alla conoscenza del Mantra Madre e praticarlo, dando una svolta alla propria esistenza. In questi mesi sono state tramandate diverse iniziazioni e le richieste di iscrizione ai vari seminari, continuano a giungere numerose. Per questo sono stati introdotti altri incontri iniziatici rispetto alle date previste, proprio per permettere alle persone davvero interessate di esperire questa straordinaria opportunità.
Le Iniziazioni del Mantra Madre sono una via verso l’evoluzione interiore e verso la saggezza che conduce alla pace e all’armonia tra uomo e natura.
Per info: