Articoli Verso oriente Viaggi

Viaggio in Giappone, alla ricerca dell’armonia

Il Giappone è un paese dove gli opposti convivono in modo armonioso. Accanto all’indiscutibile modernità, ai ritmi veloci e alle innovazioni iper-tecnologiche incontriamo una dimensione profondamente spirituale. Sui monti o nascosti tra boschi e giardini vi sono centinaia di templi, molti dei quali innalzati in onore delle divinità dello shintoismo. Oltre il 60% della popolazione del Sol Levante segue questo culto, in cui si ritrovano elementi di animismo e di panteismo.

Proprio il Giappone, terra di splendidi e intensi contrasti, è la meta dove ti condurrà – dal 16 al 25 settembre 2018 – Selene Calloni Williams, scrittrice, documentarista, nonché Direttrice di Imaginal Academy.

Il tempio di Kinkaku-ji

Il viaggio prevede la conoscenza di luoghi di incredibile bellezza e ricchi di storia, come Kyoto, l’antica capitale imperiale, in cui si respira la cultura del paese. Visiterai diversi grandi templi, tra cui il Kinkaku-ji, o Padiglione d’Oro, chiamato così perché interamente ricoperto con foglie d’oro. Il tempio Kinkaku-ji – in origine villa di riposo di uno shogun Ashikaga – fa parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Anche se in Giappone non esiste una vera e propria religione ufficiale, il buddhismo, nelle sue varie correnti, insieme allo shintoismo è tra quelle più seguite. Le varie tappe dell’itinerario mostreranno anche questo aspetto “sincretista” di una nazione moderna che ha saputo proteggere il suo ricco mosaico culturale.

Un’altra tappa dell’itinerario sarà Nara, a sud di Kyoto, antica città che ha contribuito ad arricchire l’arte e la letteratura giapponese. Qui sorge lo splendido tempio di Kofukuji, edificato nel 710, in cui sono ospitate numerose statue buddhiste di grande valore. Sempre nella cittadina di Nara altrettanto suggestivo è il tempio di Todaiji, che conserva il grande Buddha, il più celebre tra monumenti antichi della città. Fra le tappe del viaggio ci sarà anche il bellissimo santuario Kasuga, costruito nel 768, uno dei luoghi shintoisti più famosi del Giappone.

IL tempio di Kasuga

Si tratta di un Viaggio/Seminario unico e irripetibile, durante il quale Selene condurrà un Workshop intensivo incentrato sullo Yoga Sciamanico.

Il Seminario intensivo di Yoga Sciamanico si svolgerà in un bellissimo tempio buddhista, presso il Monte Koya, nel Parco Regionale di Koya-Ryujin. Con la sua altitudine di circa 1000 metri il Monte Koya (chiamato Koyasan in giapponese) è un antichissimo luogo di meditazione e apprendimento religioso, tanto che sulla montagna sono stati eretti 120 templi e monasteri, alcuni dei quali offrono alloggio a pellegrini e visitatori, piatti vegetariani, e danno anche la possibilità di iniziarsi alla pratica dello zazen, la meditazione zen. Il sito è classificato come Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Tempio presso Koyasan

Il seminario, rivolto in particolare ai giapponesi, è aperto anche a un numero molto ristretto di persone provenienti dall’Europa. Per questo, se sei interessata/interessato a partecipare al Viaggio e al Workshop ti invitiamo caldamente a contattarci, poiché le richieste sono numerose.

Durante il Seminario intensivo di Yoga Sciamanico verranno trattati i seguenti temi:

-aprire il cuore

-trasformare la paura

-ritrovare il nostro scopo nella vita

-affrontare i cambiamenti, invecchiamento, malattia,…

-relazioni, affetti e intimità

-creare abbondanza nelle nostre vite

-trasformare e guarire i traumi.

Il Viaggio in Giappone in compagnia di Selene Calloni Williams ti permetterà di risvegliare il tuo potenziale e la tua forza interiore, anche per il tramite dei paesaggi incantevoli in cui avrai modo di immergerti. Templi e giardini zen ti aiuteranno a ritrovare una profonda armonia interiore, che potrai accrescere grazie ai caldi autunnali cromatismi degli aceri giapponesi.

Per maggiori info scrivi a: info@voyagesillumination.com

e visita il sito ufficiale di VoyagesIllumination. com

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *