Ricevo questa notizia e la pubblico con grande coinvolgimento. Purtroppo non sono in Italia ma vi parteciperò con il cuore! scriverò certamente un articolo sulla situazione in Congo sentendo le fonti locali e chi conosce bene la realtà della RDC.
CONGO WEEK
“BREAKING THE SILENCE – ROMPIAMO IL SILENZIO”
REGGIO EMILIA E IN TUTTO IL MONDO
DAL 19 AL 26 OTTOBRE 2013
CONGO WEEK A REGGIO EMILIA
Con la presente sono ad invitarla al Congo Week (19 ottobre – 26 ottobre 2013), una settimana dedicata alla RD Congo. Questa iniziativa è promossa ed organizzata da 2007 da Friends of The Congo, un’organizzazione di congolesi ed americani, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese, un dramma molto lontano da noi ma che ci riguarda molto da vicino.
Dal 1996 è in atto nella RD Congo una guerra economica per il controllo delle tante risorse minerarie di cui è pieno questo paese. Secondo stime ONU, dal 1993 al 2003, avrebbero perso la vita circa 5 milioni di persone. Oggi, nel 2013, le stime parlano di circa 8 milioni di vittime e milioni di casi di violenze su donne, usate come arma di guerra. Tutto nella quasi indifferenza della cosiddetta comunità internazionale e dei media.
Un silenzio che uccide, un silenzio giustificabile solo dagli interessi economici delle multinazionali, dei soliti paesi industriali in cerca di energia e materie prima. Oggi, un minerale che rende molto vicino a noi questo silenzio si chiama coltan, la cui produzione e riserve mondiali sono all’80% nell’est della RD Congo.
Dal coltan si estrae il tantalio, metallo preziosissimo per la realizzazione di micro condensatori, necessari per le batterie e microchip per i telefonini, portatili, airbag, gps, tv, computer, playstation, ecc. Un metallo indispensabile a tutta l’elettronica di nuova generazione per la sua efficienza nella gestione della corrente elettrica, un metallo che rende quindi questo conflitto vicini a noi perché abbiamo tutti un pezzo di Congo nelle nostre tasche.
Il Congo week si svolgerà dal 19 al 26 ottobre a Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia ed in collaborazione con l’Officina Educativa (Comune di Reggio Emilia), il Centro Missionario Diocesano, la Scuola di Pace di Reggio Emilia, il Centro d’Incontri Reggio Est, la Dynamique de la Diaspora Congolaise en Emilia-Romagna ed altre realtà, con una serie di appuntamenti (vedi allegato o il link http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/kongoweek/eventi.pdf) che hanno lo scopo di spiegare meglio una guerra che continua ad uccidere in silenzio, tragedia di cui abbiamo una corresponsabilità in quanto consumatori di tecnologia.
Sapere è molto importante, perché solo così riusciamo a renderci conto delle sofferenze degli altri. Sofferenze causate dalla nostra società consumistica ed egoista.
Solo sapendo possiamo cambiare le cose.
John Mpaliza