La primula, simbolo di rinnovamento

Tanti fiori ci annunciano il ritorno della bella stagio­ne. Oltre alle mimose e alle violette, anche le primule sono tra le prime manifestazioni floreali a spuntare nel sottobosco quando la terra è, in parte, ancora dormiente. Con il loro colore giallo tenue, le primule hanno un valore ornamentale speciale, perché annunciano l’arrivo della primavera: il nome stesso …

Roussillon, il villaggio più colorato della Provenza

Tra i borghi provenzali più famosi rientra certamente Roussillon. Incluso nella lista dei villaggi più belli di Francia, Roussillon è suggestivo persino in lontananza, essendo abbarbicato sul cocuzzolo di una falesia dal color ocra. Si può definire come il paese più vivace della Provenza, visti i colori delle facciate delle abitazioni, con gradazioni cromatiche che vanno dal giallo intenso …

Yoga, l’eredità di Vanda Scaravelli

Chi pratica yoga dovrebbe conoscere il nome di Vanda Scaravelli. Lei che è stata tra le prime, se non la prima, in Italia, a insegnare asana e pranayama a quelle persone – tutte già insegnanti – che hanno avuto la fortuna di “essere accettate/i da lei” come allieve/i. Sì, perché Vanda Scaravelli è stata una maestra sui generis, …