Secondo le filosofie orientali e le moderne scoperte della fisica quantistica l’essere umano è in primis composto da energia e solo in minima parte è un corpo fisico. Ogni persona è una sapiente combinazione di spirito, mente, energia e materia.
Partendo proprio da una visione quantica, gli esperti ritengono che le malattie derivino prima di tutto da squilibri energetici che poi hanno ripercussioni sul piano fisico. Deanna M. Minich, insegnante di alimentazione e ricercatrice attiva nel campo delle arti curative da quasi vent’anni, partendo da analisi di tipo accademico unite a conoscenze di tipo “alternativo” (guarigione sciamanica, reiki e yoga) ha individuato una mappa terapeutica, sintetizzata nel libro Manuale completo per la Guarigione Quantica (My Life Edizioni, 2012). La Minich considera ogni individuo come un essere multidimensionale, caratterizzato dall’interdipendenza corpo-spirito.
Il suo approccio, frutto di studi sulle scienze della nutrizione umana presso l’Università dell’Illinois a Chicago e presso l’Università di Groningen in Olanda, integra conoscenze mediche con le moderne ricerche in campo energetico. Queste ultime hanno dimostrato per esempio quanto possa incidere positivamente la pratica della meditazione consapevole sul ben-essere della persona. Proprio la meditazione è uno degli strumenti consigliati vivamente da Deanna M. Minich nel suo manuale per risolvere tante malattie molto comuni, soprattutto nelle società occidentali. Disturbi come il bruciore di stomaco o l’emicrania secondo l’autrice si possono risolvere attraverso non solo un’alimentazione appropriata, ma anche lavorando sulle proprie emozioni, sui propri pensieri, nonché ricorrendo alle visualizzazioni e alla meditazione. Deanna M. Minich spiega quindi in dettaglio come affrontare e risolvere tanti disturbi, molto diffusi, come le allergie, gli attacchi di panico, dermatiti, mal di schiena.
Utili secondo la Minich sono sia le essenze floreali, che agiscono sul piano energetico-vibrazionale, sia le antiche tecniche attinte dalle tradizioni sciamaniche. Fondamentale per l’autrice di Manuale Completo per la Guarigione Quantica è il lavoro sui chakra, ruote d’energia che congiungono mondo fisico e mondo spirituale, e che creano la vitalità, la forza di vita. Questo manuale, facile da consultare e molto chiaro, permette al lettore di scegliere tra rimedi naturali basati sulle scienze nutrizionali e sulle moderne teorie quantistiche. Le soluzioni hanno un approccio olistico, integrando la dimensione fisica a quella energetica.
Silvia C. Turrin
Deanna M. Minich
Manuale Completo per la Guarigione Quantica
Guida dalla A alla Z per autoguarire da oltre 100 malattie
My Life Edizioni, 2012
€ 19,50
Pagg. 517