Il nostro presente può essere condizionato dalle vicende accadute ai nostri avi? Quanto le nostre scelte di vita sono influenzate dal passato di un nostro familiare?
E questi condizionamenti, se esistono, possono essere trasformati in qualche modo, in maniera tale da sciogliere blocchi e ri-trovare così un’autonoma libertà di scelta?
A queste domande troviamo risposte e precisazioni approfondite anche ad altri quesiti nel nuovo libro di Selene Calloni Williams, “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale”.
Un testo che aiuta a comprendere come i nostri antenati possano avere “potere” su di noi, bloccando la nostra evoluzione: solo individuando, comprendendo e lavorando su questi blocchi si riesce a mettere in moto la tanto auspicata realizzazione personale.
Il libro, seppur rivolto principalmente ai professionisti delle terapie d’aiuto, è indirizzato a tutti coloro che vogliono comprendere il proprio albero genealogico, indagando su quegli eventi, non noti o chiari, che influiscono sulle nostre scelte di vita. L’Autrice, con un linguaggio professionale e chiaro, descrive l’approccio Immaginale da lei sviluppato con successo da oltre tre decenni: un approccio con cui viene portato avanti un lavoro approfondito connesso alla Psicogenealogia e alle Costellazioni Familiari. Il metodo, quello dell’immaginale, è molto efficace per comprendere qual è il mito che si mette in scena nella vita. Infatti, dal punto di vista dell’immaginale sono i legami affettivi invisibili coi nostri avi che ci spingono a trasformare la nostra esistenza nell’incarnazione di un mito transgenerazionale.
Perché si rivela così utile ed efficace l’approccio Immaginale?
In primis, perché lavora per il tramite di tecniche e strumenti connessi alla psicologia transgenerazionale, che trae le sue radici filosofiche nella psicologia analitica di C. G. Jung e nella psicologia archetipica di James Hillman.
In secondo luogo, perché l’approccio Immaginale lavora sulla psiche, considerandola come la fonte di tutti i fenomeni. In pratica, viene data importanza al potere immaginativo e alla capacità di ognuno di plasmare la realtà.
Il libro svela come l’approccio Immaginale sia uno strumento validissimo per comprendere la complessità del sistema familiare e come il passato agisca sul presente, a livello individuale-karmico e transgenerazionale.
“Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” è un libro che ci aiuta a coltivare nuove visioni esistenziali, mostrandoci come liberarci da blocchi inconsci. Un libro che ci invita a riappropriarci della realtà e a portare avanti il nostro progetto di vita.
Silvia C. Turrin