Culture-nature-magazine Viaggi

La Provenza tra natura e città

La Casa editrice Édisud è una delle più interessanti nel panorama editoriale francese. È stata fondata nel 1971 a Aix-en-Provence e nel corso degli anni ha creato un catalogo ricco di libri di alto livello, tra divulgazione e cultura specializzata.

Fra le sue recenti pubblicazioni, voglio segnalare “Provence. Nature, Patrimoine et Art de vivre” firmato da Serge Panarotto. Come suggerisce il titolo, il volume racconta tramite belle fotografie e testi la Provenza, una terra ricca di storia, arte e di paesaggi straordinari.

È un itinerario che fa una panoramica dei luoghi più caratteristici di questa terra, dalla natura selvaggia della Camargue, alle Calanque, dal Luberon al Vaucluse, tra mare, colline, spiagge di sabbia fine, e canyon. Oltre a riferimenti legati alla flora e fauna locale, troviamo informazioni sulla storia della Provenza.

Il percorso tratteggia inoltre gli elementi distintivi delle città provenzali: da Marsiglia ad Arles, segnalando poi anche piccoli centri che vale la pena visitare, come Sisteron e Digne.

 

L’autore, che ha già scritto altri volumi per Édisud, descrive in modo divulgativo i castelli più famosi, le fortificazioni, i giardini, e poi ancora le fontane, le meridiane e i mulini, tutti elementi paesaggistici e architettonici della Provenza.

Non poteva infine mancare una parte dedicata alle feste tradizionali e religiose, con descrizioni poi dell’artigianato locale e delle usanze locali. Tra una bouillabaisse all’aïoli, il viaggio in Provenza si tinge di colori e profumi indelebili.

Silvia C. Turrin

P.S. Un ringraziamento speciale a Claire Neuville

Edisud – per visionare il catalogo del libri in pdf clicca qui

360, rue famille Laurens
Pôle d’activité d’Aix-en-Provenc
13854 Aix-en-Provence cedex 3, France
Tél : 00 33 (0)4 42 21 70 21 / 00 33 (0)4 42 23 08 24

26, rue Jacob
75006 Paris
Tél : 00 33 (0)1 42 34 96 61

Potrebbe piacerti...