Provenza Viaggi

Le tradizioni del Natale in Provenza

In Provenza, la festa del Natale è ancora scandita da antiche, gioiose tradizioni. Sia nei piccoli villaggi abbarbicati su promontori, e incastonati tra boschi e valli, sia nei grandi centri urbani come Aix-en-Provence, l’aria colorata ed esuberante del Noël si percepisce intensamente. Soprattutto chi esce dai circuiti turistici moderni e alla moda, ha la possibilità di immergersi nei rituali di un tempo, ancora oggi seguiti da molte famiglie provenzali.

Gli elementi immancabili di un Noël en Provence

Ci sono usanze che si ritrovano anche oltre i confini provenzali/francesi, eppure il Natale in Provenza – se vissuto con un atteggiamento di apertura – può riportarci a un’epoca e a un’atmosfera antica, in cui convivialità e buon cibo semplice scaldavano i cuori di grandi e piccini. Un’atmosfera che si può, appunto, vivere in questo millennio sempre più scandito da ritmi frenetici, convulsi, non umani ed eccessivamente ripiegato su algoritmi e su logiche alienanti.

PRENDERSI DEL TEMPO PER SÉ, PER LA PROPRIA FAMIGLIA, I PROPRI CARI È IL REGALO PIÙ PREZIOSO CHE POSSIAMO DONARCI NEL PERIODO NATALIZIO. SEGUIRE ALCUNE TRADIZIONI PROVENZALI PUÒ ESSERE L’OCCASIONE PER CAPIRE CHE, DA SEMPRE, L’ESSERE UMANO ANELA ALLA GIOIA, ALLA SOLIDARIETÀ, ALLA PACE.

 

Dal grano di Santa Barbara alla scelta dei santons, dalla preparazione de la crèche ai rituali del “Cacho-fio” e della grande cena del vigilia del Natale: tutto in Provenza profuma di festa.

Continua in Provenza da Scoprire
Il Post completo puoi leggerlo cliccando qui


 

E per immergersi nelle atmosfere provenzali…

Un’Altra Vita in Provenza ” è un Romanzo perfetto per immergersi nelle atmosfere provenzali e per conoscere sapori e tradizioni del Midi francese, andando sui passi di tanti personaggi…

Se lo acquisti su Il Giardino dei Libri
hai in Omaggio l’ebook
Ricette Provenzali

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *