Ben-essere Culture-nature-magazine

Ascoltare e seguire i cicli lunari

La Luna è quell’astro dell’Universo più vicino alla Terra e all’uomo. Con il suo moto e le sue fasi esercita enorme influenza sulle maree, sulle eclissi, sui cicli della natura e sui cicli umani. Seppur la maggior parte delle persone nel mondo non ne sia consapevole, la Luna ha un’incredibile ascendenza sui mutamenti d’umore e sulla psiche umana. Soprattutto nell’antichità la Luna era protagonista di miti e di credenze. Remote civiltà – dai Greci ai Romani – guardavano il cielo e quindi le fasi lunari prima di realizzare qualsiasi lavoro legato alla terra, come seminare nell’orto, potare un albero o arare. Anche l’uomo postmoderno sta rivalutando l’importanza della Luna e il recupero quindi di un’osservazione maggiore del cielo per capire e migliorare la vita sul pianeta Terra. Tuttavia, solo una minoranza di persone sensibili alimenta questo naturale rapporto tra ritmi esistenziali e cicli lunari. Per questa minoranza, ma non solo, è stata realizzata un’Agenda Lunare 2013 davvero particolare, perché non è solo un diario su cui annotare riflessioni ed emozioni quotidiane. Realizzata da Stacey Demarco, conosciuta ed apprezzata come esperta di metafisica e spiritualità, quest’Agenda offre tanti contenuti legati ad antichi miti, e poi meditazioni per ricevere ispirazione per qualcosa o ancora racchiude incantesimi, per ottenere ad esempio ciò che si desidera per il 2013.

Scrive l’autrice: «Quest’anno è un nuovo inizio che ci offre la possibilità di andare avanti e crescere in maggiore sintonia con noi stessi e il pianeta. Se io dovessi riassumere i temi principali di quest’anno, direi che sono l’invenzione e i nuovi inizi. Se il 2012 ha significato la fine di un ciclo, il 2013 è l’inizio di uno nuovo. Stiamo scoprendo nuove strade e stiamo piantando i semi per migliorare noi stessi, adesso. Che emozione! Quest’agenda offre le informazioni lunari e stagionali più significative ed efficaci. Tali informazioni vi permettono di connettervi più rapidamente alle energie razionali (sì, esistono!) nel corso dell’anno e dei suoi cambiamenti. A livello lunare, la pagina contenente la tabella delle fasi lunari del 2013 è ottima per programmare in anticipo. La chiara indicazione delle fasi lunari (Luna nera, Luna nuova e Luna piena) nel corso delle settimane e dei mesi, e un promemoria giornaliero della fase lunare crescente o calante, sono elementi preziosi per trarre puntualmente il massimo vantaggio da queste fasi per fare qualunque cosa, da veri e propri incantesimi alla coltivazione della vostra frutta e verdura, alla pulizia dei vostri cristalli. Quest’agenda vi fornisce molte informazioni necessarie sulla Luna, le stagioni, i cicli di luce e la Ruota dell’Anno. Ricordate: la Luna lavora con la Terra».

Stacey, spesso ospite in televisione, è uno dei soci fondatori dell’Australian Psychics Association e membro del consiglio del Pagan Awareness Network. Vive nella zona nord di Sydney (Australia) col marito e tanti animali. È vegetariana ed è un’ambientalista. Il suo sito è: www.themodernwitch.com

 Silvia C. Turrin

Ecco qualche estratto:

Programmazione per la meditazione o la canalizzazione

Pietre come il lapis, l’ametista, il cristallo di rocca (quarzo) o il turchese funzionano meglio durante la Luna nera, quando le energie sono allineate per attività più introverse e introspettive. Mettete questi cristalli in angoli riparati del vostro giardino o balcone, o anche in zone leggermente ombreggiate da rocce, ma comunque esposti al cielo.

Riprendeteli subito prima dell’alba per mantenere intatta l’integrità dell’oscurità.

Energie solari

Per quanto io ami lasciare i miei cristalli all’aperto alla luce argentata della Luna, alcuni cristalli danno il massimo alla luce infuocata del Sole. Le pietre dorate o dai colori caldi, come l’ambra e la citrina, spesso necessitano di una buona dose di energia solare per essere “felici”, quindi fatelo tranquillamente. Dovete comunque pulire i vostri cristalli nel modo per voi più efficace prima di programmarli. Ecco alcuni consigli, per me efficaci, per caricarli e programmarli utilizzando le energie solari.

Programmazione per la salute

Lasciate i vostri cristalli all’aperto per tre giorni dall’alba al tramonto per fare sì che siano programmati per la salute e la guarigione. 11 momento ideale per farlo è a metà estate e nelle notti vicine alla Luna nuova.

Programmazione per l’ispirazione

Traete vantaggio dalla più grande fonte di calore, il Sole, per ravvivare la fiamma della vostra ispirazione. Mettete le pietre su una superficie naturale, come l’erba o una pianta, e lasciatele all’aperto dall’alba al tramonto per sette giorni. La primavera è un ottimo momento per fare questo.

LA LUNA E LE PIANTE

Per millenni i popoli di tutto il pianeta hanno coltivato secondo i cicli lunari. Si pensa che il campo di gravità della terra, influenzato dalla Luna, influisca sulla crescita delle piante. Così come la Luna influenza gli oceani e altre masse d’acqua, si pensa che essa modifichi anche il livello di acqua nel suolo influenzando la crescita di germogli e piante.

Ogni anno sono in vendita bellissimi almanacchi agricoli per ogni regione, contenenti indicazioni molto dettagliate sulla semina e il raccolto, tutte basate su informazioni lunari e astrologiche (vedi l’elenco delle Risorse alla fine di questo libro).

Sebbene questa non sia un’agenda sul giardinaggio, vale sicuramente la pena ricordare le principali regole di base per curare le piante secondo la Luna. Poiché sempre più persone scelgono di coltivare biologicamente le proprie erbe, verdure e altre piante, sapere in che modo la Luna influenza il proprio orticello può fare la differenza nella qualità del raccolto.

Per info: Macro Edizioni

Gruppo Editoriale Macro

Via Bachelet, 65

47522 Cesena (FC)

Potrebbe piacerti...