L’Engadina è una valle svizzera del Canton Grigioni. Un opuscolo turistico potrebbe recitare che “qui si trova pace e serenità; la mente e lo spirito ne traggono giovamento e non è necessario essere esperti alpinisti o escursionisti per godere delle bellezze del posto.
È una valle baciata dal sole ed i suoi abitanti hanno saputo fondere insieme natura e storia, con la saggezza propria dei valligiani.”
In ogni caso non ci si annoia in questa valle e ad ogni curva della strada, ad ogni svolta del sentiero si resterà incantati ad ammirare il paesaggio. Lo stesso dicasi per il rosso nastro che serpeggia fra i monti e che è uno dei gioielli della Ferrovia Retica;l’incanto è assicurato anche dopo una forte nevicata.
La guida prende in esame i vari aspetti culturali, paesaggistici, escursionistici ed alpinistici; per chi desidera visitarla d’estate, ma anche per gli amanti della stagione invernale e questi ultimi non dovranno essere necessariamente sciatori provetti, perché in Engadina c’è una fitta rete di facili sentieri invernali ben tenuti e battuti. Scopritela lentamente, passo dopo passo, ritornandoci più volte ed ogni volta sarà una sorpresa. Sicuramente non resterete delusi, anzi, ne guadagnerete in salute.