“Viaggi nella Musica”
Un volume dedicato alla Musica e alla Musicoterapia, ricco di approfondimenti inerenti applicazioni pratico-teoriche dei suoni. Sono evidenziati i benefici della musica in caso di disturbi, patologie e incidenti, considerando vari casi, dal coma all’Alzheimer, dall’ansia allo stress.
L’Autrice spiega dettagliatamente gli effetti positivi dei suoni anche sulle future mamme durante la fase della gravidanza, e sui bambini, sottolineando come la musica riesca a intensificare la sensibilità sensoriale e la predisposizione a un maggiore sviluppo cognitivo nei più piccoli.
I contributi e le testimonianze sono legati dal filo d’oro della musica, secondo una prospettiva olistica, benefica a vari livelli (mentale, fisico, emozionale, energetico).
“Viaggi nella Musica” è arricchito da nuove interviste ad autorevoli professionisti, tra cui Capitanata, Giampiero Bigazzi, Selene Calloni Williams, Giovanni Santucci, Dechen Shak-Dagsay, Jeff Oster (collega del noto autore musicale William Ackerman) e a Paul Avgerinos (Grammy Award 2016).
In Appendice, una Mappa Orientativa all’Ascolto con riferimenti a vari tipi di musiche in sintonia con uno specifico stato emozionale.