meditazioni libro fiori silvia c. turrin

12 fiori
12 meditazioni
per i 12 mesi dell’anno

L’idea di scrivere “Il Libro delle Meditazioni con i fiori è nata sulla scia delle molteplici sfide che l’umanità sta affrontando. Pandemia, conflitti, squilibri economici, crisi climatica e riscaldamento globale alimentano stati d’animo pesanti – come ansia, angoscia, frustrazione, paura e impotenza di fronte ai problemi – nonché pensieri negativi.

In una società complessa, dominata da ritmi frenetici e sempre più dipendente dalle tecnologie digitali, per un individuo è essenziale trovare il tempo di decelerare, adottando uno stile di vita improntato a una maggiore consapevolezza di sé e della realtà. Occorre quindi prestare attenzione al proprio corpo e ascoltare i messaggi che ci invia la natura.

È necessario ritrovare quella semplicità che ci fa assaporare la bellezza delle piccole cose. Sono proprio queste “piccole cose” che costituiscono i tasselli di un’esistenza appagante e felice.

E cosa c’è di più semplice e di più poeticamente bello se non un fiore?

Quando siamo in presenza di un fiore e lo ammiriamo, possiamo risvegliare i nostri sensi più sottili. Stimoliamo la vista, l’olfatto, talvolta anche il tatto se lo sfioriamo dolcemente e, ancora, possiamo ridestare il gusto, nel caso il fiore sia edibile (come le violette, il nasturzio e la calendula, per citare solo alcuni esempi in tal senso).

I fiori e il linguaggio che esprimono ci riportano all’essenza più vera e poetica dell’esistenza. Nella loro delicata bellezza nascondono anche la fragilità della Natura.

Attraverso queste meditazioni ci riavviciniamo alla Madre Terra, comprendendo quanto sia grande il nostro potere di proteggere o distruggere piccoli o grandi habitat.

I fiori esprimono in modo silente la grande biodiversità che caratterizza il nostro splendido pianeta e ci svelano l’immensa rete della vita che collega flora, fauna e mondo umano.

Grazie alle Meditazioni con i fiori possiamo percepire più intensamente lo stretto legame con il mondo floreale e con la Natura nel suo complesso. Nel libro andremo oltre il tradizionale significato mito-simbolico dei fiori. Nel percorso meditativo contempliamo i fiori considerando le loro proprietà e i benefici che apportano a livello psichico, emozionale ed energetico.

Ci sono sempre fiori
Per coloro che vogliono vederli
Henri Matisse

meditazioni libro fiori silvia c. turrin

 


Il Libro delle Meditazioni con i fiori.  
12 Fiori
12 Meditazioni
 
per i 12 mesi dell’anno 

è disponibile in forma cartacea nelle principali librerie online, tra cui:

Youcanprint

Il Giardino dei Libri

IBS

Libraccio

Mondadoristore

Amazon

Libreriauniversitaria.it

 


Chi è la terra?
Siamo noi, e nondimeno lo è
il più insignificante dei fiori accarezzati dal vento
.
Aldo Leopold