Come ci tramandano antichi insegnamenti “la mente ha un grande potere su di noi”.
Ecco perché per iniziare a prendersi cura di sé occorre partire proprio dalla mente.
Come? Il mese di agosto è un buon periodo per adottare nuove e sane abitudini, come meditare e passeggiare nella natura.
Per chi è particolarmente stressato, la meditazione e il contatto con gli spazi verdi sono pratiche che consigliamo vivamente. Tuffarsi nel marasma delle spiagge affollate e assolate può essere controproducente.
“Essere in vacanza” è una questione mentale. Ci si può rilassare in modo profondo senza dover compiere lunghi viaggi, e senza nemmeno dedicarsi a eventi straordinari.
Meditare può trasformarsi in un momento di vacanza… e, in un certo senso, è proprio così, come affermano vari studi.
La meditazione pacifica infatti la mente, permette di ridurre gli ormoni dello stress e crea uno stato di armonia interiore. I suoi effetti positivi a livello psicofisico sono numerosi. È certo che permette al corpo e alla mente di entrare in uno stato di tranquillità necessario per superare tensioni, ansie, stanchezza.
PER QUESTO MESE DI AGOSTO, VI SUGGERIAMO DI PRATICARE UNA MEDITAZIONE CHE UNISCE MOMENTI CONTEMPLATIVI E RICONNESSIONI NELLA NATURA
La meditazione è tratta da
“Il libro delle meditazioni con i Fiori”.
Per scoprire la pratica meditativa visita il nostro mondo dedicato alla Meditazione
Clicca qui -> Nel Cuore della Meditazione
Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplicemente nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo. Lao Tzu