Mancano pochi giorni alla fine di agosto e settembre è ormai alle porte. Questo è un buon periodo per iniziare a meditare. Si è assorbita l’energia dell’estate. Si è rimasti di più all’aria aperta e a contatto con gli elementi naturali. Si avvertono più slanci per intraprendere nuovi inizi. E si possono incominciare a compiere piccoli passi verso il cammino meditativo.
PRIMA DI TUTTO, OCCORRE CHIEDERSI: PERCHÉ DEDICARSI ALLA PRATICA MEDITATIVA?
Per rispondere in modo esauriente occorrerebbe scrivere svariati post, talmente sono numerose le motivazioni.
Se, comunque, da un lato, è importante dire che non bisogna coltivare aspettative, dall’altro, è opportuno ricordare i numerosi benefici della meditazione.
Da un punto di vista fisico, la pratica permette di recuperare la capacità di ascoltare il proprio corpo.
Quando i ritmi quotidiani sono veloci, quando si è sommersi da impegni, distrazioni e condizionamenti, si rischia di dimenticare le esigenze del proprio corpo. La meditazione – intesa come pratica volta a porre l’attenzione al momento presente senza nutrire alcun giudizio – si rivela uno strumento utile per percepire con maggiore consapevolezza i messaggi che ci invia il proprio fisico.
Possiamo percepire con più chiarezza blocchi, tensioni e prevenire quindi disagi, stress e disturbi più gravi.
A livello psichico, la meditazione produce numerosi effetti positivi evidenziati anche nell’ambito delle neuroscienze.
Più si pratica, più si rafforzano la memoria e la concentrazione. Inoltre, viene migliorata la qualità del sonno. La mente viene pacificata ed è altresì stimolata la creatività.
Sul piano emozionale, la meditazione promuove un maggior equilibrio, poiché aiuta a lasciar andare i pensieri negativi. Vengono inoltre attivati gli ormoni del benessere (come l’ossitocina e la serotonina) e ciò crea uno stato di serenità e di gioia.
SE SI MEDITA REGOLARMENTE, GLI EFFETTI BENEFICI SI INCREMENTANO, TOCCANDO OGNI ASPETTO DEL CORPO: FISICO, MENTALE, EMOZIONALE, ENERGETICO E SPIRITUALE.
Solo per questi motivi, la meditazione è estremamente potente e benefica a livello olistico.
Tutti possono avvicinarsi a questa pratica, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Millenni fa la specie umana sentiva l’anelito a scandagliare il proprio Sé alla ricerca di quelle risposte che, a tutt’oggi, rimangono un mistero.
La meditazione è anche questo: una pratica che aiuta a oltrepassare una visione materialistica dell’esistenza.
[…]