Grazie all’intenso periodo universitario e ad alcuni Docenti (tra i quali ricordo con stima e affetto la Prof.ssa Enrica Collotti Pischel) mi sono appassionata alla Storia, contemporanea e antica.
Sono trascorsi ormai diversi anni dalla laurea in Scienze Politiche, ma l’interesse verso questa disciplina non è affatto mutato, come dimostrano due libri che ho scritto, ovvero Nyerere, il maestro e Il movimento della Consapevolezza Nera in Sudafrica. Dalle origini al lascito di Stephen Biko.
Anche attraverso la stesura di vari articoli continuo a portare avanti questa mia passione. Conoscere la Storia è fondamentale per comprendere il presente, anche se sappiamo che la Storia talvolta viene riportata in modo soggettivo, a volte è manipolata per rispondere a interessi e logiche del presente, a volte viene compresa in modo errato.
La Storia rimane una scienza sociale importante, poiché ci permette di non commettere gli stessi errori del passato (anche se l’umanità è bravissima a non apprendere alcune lezioni del passato).
Come ho scritto nell’Introduzione al mio libro Il movimento della Consapevolezza Nera in Sudafrica. Dalle origini al lascito di Stephen Biko:
Riprendere storie in apparenza lontane dalla nostra piccola realtà può essere illuminante: per capire meglio il presente; per capire come la storia si ripeta in un altro luogo, in un altro tempo, sotto forma di altre circostanze; per capire come la verità venga spesso deformata e falsificata…”
Non potevo non inserire in questo spazio web una sezione dedicata alla Storia e all’Archeologia (da piccola volevo diventare una Indiana Jones al femminile).
Visualizza cliccando QUI gli articoli presenti in questa sezione